Navigare Facile

Prendersi Cura delle Pietre Ornamentali

Pulizia delle Pietre Ornamentali

Le pietre ornamentali, raffinato esempio di come la bigiotteria sia stata in grado di modellare la bellezza della natura, sono spesso e volentieri compagne inseparabili di noi eterni amanti degli accessori. Bracciali, collane, orecchini, anelli e spille creati con pietre preziose rappresentano ormai un must nella bigiotteria ed in molti dei nostri portagioie; gli indossiamo con piacere ogni giorno abbinandoli con cura tra loro ma anche con il nostro umore. Con i loro colori, con le loro curiose ed affascinanti forme, le pietre preziose sono così entrate nei nostri costumi e soprattutto nei nostri cuori.

Non saranno pietre preziose, eppure queste piccole rocce colorate sono prezziose per noi e proprio per questo prendercene cura è quasi un dovere. Tutti noi amiamo indossare un monile bello come se fosse nuovo, in perfette condizioni e privo di difetti causati dal passare del tempo, non dobbiamo dunque dimenticare che le pietre prezziose, come ogni cosa, subiscono il passare degli anni e sono molti gli agenti esterni che possono intaccarne l'integrità e la naturale bellezza.

I consigli da dare in merito alla manutenzione ed alla pulizia delle pietre ornamentali non sono in realtà molti e sono per lo più dettati dal buon senso. Partiamo dunque dicendo che le pietre dure sono spesso fragili nei confronti di numerosi agenti chimici e, naturalmente, anche di molte forze; per questo motivo, le pietre ornamentali vanno trattare con elementi neutri e non aggressivi, vanno maneggiate con la neccessaria cura e non sottoporte all'azione di oggetti abrasivi.

Il nostro consiglio è dunque quello di utilizzare un sapone neutro ed acqua tiepida per pulire le superfici delle pietre, così da evitare il formarsi di macchie ed aloni che rovinerebbero per sempre il nostro monile. Per quanto riguarda la lucidatura, evitiamo invece i materiali abrasivi ed affidiamoci ad un panno morbido e liscio. In fine, ricordiamo che i monili in pietre dure sono spesso realizzati anche con l'ausilio di altri materiali (rame, ferro ecc...), perciò, durante le operazioni di pulizzia, prestiamo attenzione a non rovinare i vari elementi utilizzando prodotti specifici solamente per uno di questi elementi; insomma, ciò che fa bene ad uno non è detto che faccia altrettanto per l'altro.

Dove