Navigare Facile

Gli Usi delle Pietre Ornamentali nella Storia

Storia delle Pietre Ornamentali

Per le particolari caratteristiche che le distinguono da gemme e pietre prezziose, le pietre ornamentali hanno da sempre rivestito un singolare ruolo all'interno delle più differenti culture. Sin dagli inizi, infatti, le pietre dure sono state utilizzate dall'uomo per gli scopi più diversi; ovviamente, si presume che gli albori dell'umanità non videro le pietre come ornamenti bensì come semplici e rudimentali utensili. L'ingenio umano però non tardò molto ad accorgersi della bellezza e delle potenzialità di queste pietre e, molto presto iniziò a dare vita a grossolani tentativi di lavorazione.

Fenici, Egizi ed in generale tutti i popoli del passato conobbero le pietre ornamentali e non rimasero immuni alla loro particolare bellezza; iniziarono così a lavorare le pietre, a creare specifici trattamenti per la lucidatura e per l'intaglio e ben presto si passò dalla creazione di monili semplici ed essenziali nelle forme, ai ricchi cammei di età romana o agli elaborati ornamenti delle epoche successive. Naturalmente, i popoli antichi non mancarono poi di conferire un significato ad ogni roccia trasformando ogni pietra ornamentale in un magico monile dai diversi poteri sovrannaturali. Le pietre ornamentali iniziarono dunque ad essere indossate per illoro significato e per la particolarità dei colori, nonchè per le raffinate lavorazioni che portavano queste pietre ad assumere forme assai varie e notevolmente elaborate.

Anche le epoche più moderne esaltarono poi la bellezza delle pietre dure creando monili ed oggetti di grande eleganza. Vasi, spille, cammei, bracciali... questi sono solo alcuni esempi di oggetti creati ed abbelliti con pietre dure; eppure queste particolari pietre non si fermarono solamente a campo dell'abbigliamento e dell'arredamento ma vennero persino utilizzate per decorare gli ambienti più vari: chiese, cappelle, luoghi di culto in genere, abitazioni furono così arricchiti nei pavimenti, nelle mura interne, negli archi e nelle volte proprio da queste incredibili pietre.

Oggi come un tempo, le pietre dure sono parte di una tradizione di un gusto singolare eppure ancora molto attuale. Sebbene non sia più in uso l'applicazione di pietre dure come decorazione degli ambienti; le pietre ornamentali continuano comunque ad essere particolarmente apprezzate nell'ambito della bigiotteria.

Dove